slogan1.jpg slogan2.jpg slogan3.jpg slogan4.jpg slogan5.jpg slogan6.jpg slogan7.jpg slogan8.jpg

Glossario »

Alcuni approfondimenti sul vino e dintorni

 

I fattori chiave del successo nel commercio elettronico : per realizzare un'attività di commercio elettronico economicamente di successo sono necessari alcuni fattori chiave.
Alcuni ricercatori universitari dell'Università degli Studi di Brescia, a fronte di una richiesta da parte delle aziende interessate a sviluppare siti internet di successo e ad una assoluta mancanza di studi scientifici in grado di misurare oggettivamente gli elementi maggiormente impattanti la trasformazione dell'intenzione di acquisto dei consumatori in acquisti reali hanno sviluppato un innovativo modello statistico che, partendo da un campione di 30 aziende, e attraverso lo studio di oltre 1365 questionari, ha fornito dei risultati di assoluto rilievo. L’obiettivo era quello di identificare e ordinare per importanza le variabili maggiormente impattanti sulle decisioni di acquisto dei visitatori dei siti.
I fattori che lo studio ha identificato come determinanti sono, in ordine di importanza decrescente:
• divertimento e soddisfazione personale nell’acquisto;
• sicurezza e fiducia ispirata;
• utilità percepita dal cliente;
• influenza dei social network;
• piena disponibilità di Internet e della tecnologia;
• competenza dei navigatori;
• facilità d’uso del sito;
• esperienza nell’acquisto online.
Aggiunto il 16/08/2012
Fonte Wikipedia
Con Storeitaly puoi comprare vino online

 

 

Franciacorta : l’origine del termine Franciacorta deriva da “curtes francae”, cioè quelle piccole comunità di monaci benedettini insediate nell’Alto Medioevo in zona collinare vicino al Lago d’Iseo che erano esentate dal pagamento dei dazi, ai Signori e al vescovo, per il trasporto ed il commercio delle loro merci in altri Stati o possedimenti, poiché i frati erano dediti alla bonifica dei territori assegnati e istruivano i contadini alla coltivazione dei campi. Infatti le “curtes” erano i principali centri di commercio dell’epoca.
Sulle colline della Franciacorta la vite è stata impiantata fin dalle epoche più remote. Ne sono una prova i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e materiale archeologico rinvenuto un po’ su tutta la zona oltre alle diverse testimonianze di autori classici.
Il Franciacorta è un vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Brescia.
La UE riconosce al "Franciacorta" (come per l'Asti e il Marsala, gli unici 3 casi italiani) la possibilità di indicazione senza altri termini qualificativi: pertanto, è più corretto/legittimo dire "Franciacorta" e non "spumante Franciacorta", esattamente come accade, da secoli, per lo Champagne.
Il satèn è una tipologia di vino Franciacorta DOCG che corrisponde al crémant prodotto in Champagne ed è un marchio registrato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta.
Tale vino spumante è un metodo classico ottenuto usando solo uve bianche di quelle che normalmente possono essere utilizzate per produrre il Franciacorta Docg, il vitigno usato prevalentemente è lo Chardonnay mentre il Pinot Bianco può concorrere fino ad un max del 50%, viene quindi escluso il Pinot Nero. Un'altra caratteristica del satèn è la pressione della bottiglia che deve essere, per disciplinare, inferiore a 5 bar e fornisce al vino un "gusto vellutato" e una "spuma setosa".
Il nome "satèn" pare sia stato scelto per l'assonanza con la parola seta e non corrisponde a nessuna parola francese. (23/07/2012)
Vedi tutti i vini presenti in Storeitaly prodotti in Franciacorta

 

Sangiovese : assieme alla Barbera, è uno dei vitigni italiani più diffusi (le aree coltivate coprono l'11% della superficie viticola nazionale); viene coltivato dalla Romagna fino alla Campania ed è tradizionalmente il vitigno più diffuso in Toscana. Entra negli uvaggi di centinaia di vini, tra i quali alcuni dei più prestigiosi vini italiani: Carmignano, Rosso Piceno Superiore, Chianti e Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Montefalco rosso, Sangiovese di Romagna, Morellino di Scansano e molti altri meno conosciuti ma altrettanto. ( aggiunto il 16/5/2012)
Vedi i vini presenti in Storeitaly prodotti con Sangiovese

Glera : e' un vitigno a bacca bianca, componente base del prosecco (e per questo spesso chiamato, impropriamente, "prosecco").
Ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi, con acini giallo-dorati.
Nella produzione del prosecco il glera costituisce almeno l'85% delle uve utilizzate. La frazione rimanente può essere rappresentata da verdiso, perera, bianchetta, pinot e chardonnay. ( aggiunto il 16/5/2012)
Vedi i vini presenti in Storeitaly prodotti con Glera

 

Garganega : e' l’uva bianca più importante delle province di Verona e Vicenza, la varietà che domina le colline della DOC Soave. Non possiede una aromaticità spiccata, ma un piccolo patrimonio di profumi di cui la mandorla e i fiori bianchi sono i più nitidi; ha uno sviluppo biologico molto lungo, tanto da giungere a maturazione in ottobre; ha una buccia dura e particolarmente gialla (quasi rossa) quando è matura. Non ha un’acidità preponderante ma piuttosto un equilibrio di estratti e zuccheri. ( aggiunto il 16/5/2012)
Vedi i vini presenti in Storeitaly prodotti con Garganega

Durella : e' un vitigno DOC autoctono dell'est veronese. Il territorio in cui è coltivata comprende i comuni di Roncà, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, e in parte i comuni di Monteforte e Vestena (i comuni citati sono quelli della provincia di Verona) . Arzignano e gabellata sono zone in cui il vitigno è coltivato ma si trovano in territorio vicentino. ( aggiunto il 16/5/2012)
Vedi i vini presenti in Storeitaly prodotti con Durella